Ti piacciono le vacanze in Bretagna? Da parte mia, è la mia regione preferita! Scopri di più su escursioni, spiagge, ristoranti e alloggi adatti ai cani sull'Île au Moines e sul Finistère in Bretagna! Sarete guidati dalla testimonianza di Odelys e dei suoi due cani Freya e Olympe, che sono andati in vacanza all'Île aux Moines e al Finistère!

Sandaya 54 campeggi di fascia alta e dog-friendly

contenuto

Ciao Woufers! Sono felice di incontrarti oggi, soprattutto perché è per parlarti di Brittany, così cara al mio cuore. Questa volta non sono io a raccontarvi la mia vacanza in Bretagna con il mio cane, ma Odelys, uno dei Dog-Reporters. Partita con i suoi due cani, Freya e Olympe, vi invito a seguire il viaggio di Odelys nel nord della Bretagna tra Morbihan e Finistère. Forza Odelys, facci sognare un po'!

Ciao Wouafer, sono Odelys. Quest'estate siamo stati all'Olympe, io e Freyja in Bretagna, e più precisamente nel Finistère e abbiamo molte attività da consigliarvi!

Siamo andati a giugno per evitare il caldo e la folla. Era la prima volta che Freyja vedeva l'oceano.

Ci sono molte cose da vedere da questa parte della Bretagna: promontori, villaggi, spiagge e molto altro... Mi sono divertito molto in Bretagna con i miei cani.

Andare in vacanza in Bretagna con il tuo cane

Bretagna settentrionale: idee per escursioni da fare con il cane

Come vagare nel Finistère senza andare sul Penisola di Crozon e i suoi paesaggi da sogno. Abbiamo fatto un'escursione molto bella su una parte del GR34, ma attenzione questa parte è molto difficile, quindi devi avere allenamento, buone scarpe ed essere in grado di portare il tuo cane se è troppo complicato. Per il nostro duo malamute - samoiedo è stato fantastico.

Abbiamo lasciato la città di Morgat verso Cap Chèvre, è la parte meridionale della penisola che offre una vista sulla baia di Douarnenez. Francamente lo consigliamo perché ci sono viste magnifiche. Questa è stata una delle nostre escursioni più belle fino ad oggi, circa 10.5 km solo andata, per il ritorno si può prendere il sentiero pianeggiante sopra il sentiero costiero che è molto facile. Avevamo programmato di mangiare sulla spiaggia dell'Île Vierge che è molto conosciuta, solo che per motivi di sicurezza e salute, le spiagge e le calette sono vietate sotto pena di multa. Ed è stato durante questa pausa pranzo che abbiamo scoperto che Freyja stava proteggendo i nostri panini dagli altri escursionisti, non si sa mai che qualcuno ruberebbe il mio panino st-morêt/leerdamer. Fai attenzione alle escursioni da fare con un cane attaccato, perché è abbastanza pericoloso su questa parte del GR34.

Musher e Sophie: “Oh sì, confermo! Questo angolo è sublime. Conosco molto bene questa escursione, avendola fatta un paio di volte! Che felicità. In effetti l'isola della Vergine non è più accessibile perché vittima del proprio successo. Con il bel tempo, è un'ambientazione da cartolina. Attenzione, nessuna spiaggia della penisola è dog-friendly in alta stagione.

Di fronte alla penisola di Crozon, verso Douarnenez, vi consiglio un'altra escursione in un piccolo angolo di paradiso vicino alla magnifica Baie des Trépassés. Questa baia si trova tra la Pointe du Van e la Pointe du Raz, che a quanto pare è un ottimo spot per il surf. Abbiamo avuto la possibilità di vedere un cavallo e il suo cavaliere galoppare sulla spiaggia, come potete immaginare, la spiaggia è accessibile ai cani. Abbiamo fatto un po' di GR34 con i cani tra questi due punti e abbiamo camminato sulla spiaggia. Abbiamo scoperto i due punti in macchina. Per la spiaggia avevamo sempre i guinzagli addosso e quando non eravamo soli, Olympe e Freyja erano su piombi da 10 metri per evitare qualsiasi inconveniente ma anche perché il loro richiamo non è sempre perfetto.

Condivido con voi una terza fantastica escursione da fare con il vostro cane in Bretagna! Cambio di scenario con questa escursione nella foresta di Huelgoat. Tra le leggende celtiche e la storia delle guerre galliche, si ha l'impressione di aver viaggiato indietro nel tempo. Il paesaggio è atipico: fiume, querce ed enormi blocchi di granito. La partenza della passeggiata è nel centro del villaggio di Huelgoat, e precisamente tra il Moulin du Chaos (imperdibile) e un ristorante. Il viaggio nel tempo inizia direttamente. Enormi blocchi di granito sono presenti qua e là sul fiume d'argento, avanziamo tra queste enormi pietre, a volte sotto, è davvero magnifico. E' possibile sostare e scendere nella grotta del Diavolo, ma senza cane perché la discesa avviene tramite una scala molto ripida. Così abbiamo tenuto i cani a turno per ammirare questa grotta. Per il resto con i lupi tutto è possibile, anche molto facile, non c'è proprio un sentiero particolare visto che il bosco è molto vasto, ma si possono vedere diversi punti: lo stagno del cinghiale, la Roccia Tremante, la Grotta di Artus , la casa della Vergine, il Campo di Artus dove Olympe e Freyja si cimentarono con l'archeologia e altro ancora. Abbiamo fatto un picnic sul bordo del fiume Silver mentre i burloni guadavano l'acqua.

Durante le nostre vacanze con i cani, abbiamo fatto brevi passeggiate in questi diversi luoghi: le punte di Van, Castelmur, Dinan, Tavelle e Pen-Hir. La città di Roscoff, la città di Douarnenez, il villaggio di paglia di Kérascoaët, la cappella di Mont St Michel e i Monts d'Arrée.

Musher e Sophie: “ La punta di Dinan? Ohoh Musher lo sa bene dato che è lì che è nata! “

Spiagge per cani nel Finistère

Come suggerisce il nome, Finistère è la fine della terra, il che significa spiagge! Abbiamo potuto testare diverse spiagge con i cani, sinceramente non ne ho vista una con il divieto di cani in spiaggia, e quasi nessuna segnaletica con l'obbligo del guinzaglio.

Abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia di Treguennec (Sud Finistère) è una grande distesa di sabbia fine, non so se sia autorizzata per i cani, comunque ne abbiamo incontrati parecchi. Era piuttosto presto la mattina, ma era molto bello perché non c'era nessuno. Olympe e Freyja hanno scoperto la pesca di cozze e vari crostacei. Ci sono dune che sono protette quindi devi comunque fare attenzione che il tuo cane non vada lì per proteggere e rispettare i nidi degli uccelli. Alla fine della spiaggia di Treguennec si trova la riserva biologica di Trunvel-Tréogat. Attenzione perché ovviamente Olympe è rimasto bloccato nella zona paludosa... Abbiamo dovuto sciacquarlo nello stagno... Ah sì, per tua informazione, la spiaggia di Treguennec è naturista.

Musher e Sophie: “ Che gioia godersi la spiaggia con il proprio cane. Musher ama camminare sulla spiaggia. Alghe, cozze, crostacei... Per lei è il paradiso. Ma attenzione, ci sono pericoli! Ti consiglio di leggere o rileggere l'articolo Portare il cane in spiaggia: alcuni accorgimenti da prendere per evitare spiacevoli sorprese. "

Cambio di atmosfera con le graziose spiagge vicino a Kerlouan (Nord Finistère), l'acqua è cristallina e turchese. È davvero un bel paesaggio con sabbia bianca e varie rocce. Onestamente, è magico!!! Poco distante c'è da visitare la piccola frazione di MeneHam, attenzione alle scivolate perché a furia di camminare negli stessi posti, le rocce sono limate e sono molto scivolose, e io sono scivolato lungo una roccia, come una frittella.

I cani sono ammessi, ne abbiamo incontrati diversi. Le spiagge sono tutte molto belle sulla costa nord del Finistère, e queste sono disposte come una serie di calette grazie alle rocce ma anche alla forma della costa. Queste spiagge sono nella mia Top 5 delle mie spiagge preferite in Francia e puoi andarci con i lupi senza problemi. L'acqua non è subito profonda, è possibile nuotare con il proprio cane e non ci sono onde, il che è rassicurante. Olympe ha quindi fatto un tuffo e Freyja le sue lunghezze.

Musher e Sophie: “Oh sì, che meraviglia queste spiagge bretoni. Da parte mia, anche se il mio cane è un buon nuotatore, indosso sempre il suo giubbotto di salvataggio per maggiore sicurezza e comfort. Se non sai cos'è o non sai quale scegliere per il tuo cane, ti consiglio di leggere la confronto di giubbotti di salvataggio per cani. Troverai molti buoni consigli su come scegliere l'attrezzatura giusta per il tuo cane.

Per la spiaggia, e come ovunque, abbiamo sempre con noi i guinzagli dei cani. Li riattacchiamo quando incontriamo altri cani o quando sentiamo che le persone vicino a noi non sono a loro agio con i nostri cani. Ovviamente l'acqua ce l'abbiamo sempre addosso, ma soprattutto per la spiaggia perché i miei lupi tendono a bere acqua salata e il livello di transito non è proprio dei migliori.

Gli indirizzi Trop W'ouf che ci sono stati dati ma che non abbiamo potuto visitare: la foresta di Fouesnant, la discesa dell'Odet, Concarneau, la spiaggia dell'isola Tudy, Menez Hom, l'isola di Batz e Pont-Aven.

boutique emmenetonchien.com - i preferiti di Musher e Sophie

I ristoranti dog friendly delle nostre vacanze

Se vai spesso a ristorante con il tuo cane, approfitta delle ferie estive per pranzare o cenare in terrazza, è super bello. Siamo stati in grado di testare due ottimi indirizzi. Ti consigliamo:

Nel comune di Roscoff, il ristorante "L'Estcacade". Accetta i cani, soprattutto da quel giorno abbiamo avuto un incontro su Instagram e avevamo 4 cani di grossa taglia. Così abbiamo realizzato un ristorante con i 4 lupi sulla terrazza. I piatti sono quasi tutti fatti in casa, i camerieri sono super cordiali e il gestore aveva i samomos (Samoiedi per chi non lo sapesse) quindi non preoccupatevi se la vostra faraona ridacchia un po'.

Su Penmarch, è "Chez Marie-Cath" che abbiamo potuto mangiare deliziose frittelle fatte in casa. È una specie di capanna vicino alla spiaggia e accettano anche cagnolini. Inoltre fatevi tentare da un Kouign, francamente non si sa ma poi è buonissimo, è simile ad un enorme pancake, ma è buonissimo! Inoltre, Freyja e Olympe si sono leccati i baffi!

In questa zona ci è stata consigliata anche la creperie "Rayon Vert" sulla Pointe de la Torche ma non abbiamo avuto il tempo di provarla noi stessi.

Trascorri le vacanze nel Finistère con il tuo cane, Île aux Moines, emmenetonchien.com

Breve sosta nel Morbihan con i nostri cani

Sulla via del ritorno, abbiamo fatto alcune soste nel Morbihan. Vi consigliamo quindi di fare un breve tour del Penisola di Quiberon. Abbiamo visitato velocemente la città di Quiberon e abbiamo passeggiato sulla costa selvaggia, è stato molto bello e ve lo consigliamo! Scogliere con piccole spiagge, paesaggi ancora diversi dal Finistère.

Abbiamo anche immerso le zampe e i piedi nell'acqua su una spiaggia che ammette cani al guinzaglio, la spiaggia di Port Blanc. Inoltre, come promemoria, scegli un posto all'ombra o un ombrellone per i tuoi cani ed evita le ore di evasione completa. Come al solito, Olympe ci ha ingannato facendoci rubare il nostro telo da mare quando ha il suo.

Poco distante, c'è l'Arche de Port Blanc Roche Percée che è un arco che parte dalla scogliera e finisce nell'oceano, per una volta c'era l'alta marea, ma con la bassa marea a quanto pare vale la deviazione!

Siamo anche andati ad osservare i menhir sopra la città di Carnac noto per i suoi allineamenti. I menhir sono racchiusi per preservare la storia, ma c'è un bel percorso da fare per aggirare questi allineamenti.

Storia minuta: per informazione molto tempo fa il Golfo del Morbihan era solo valli, ecco perché sott'acqua del Golfo e su tutte le sue isole ci sono menhir e altri monumenti neolitici.

Ile aux Moines con un cane

Durante il nostro viaggio, abbiamo avuto la fortuna di poter mettere piede sull'Île aux Moines. Siamo partiti dal terminal dei traghetti di Vannes per imbarcati su una barca della Gulf Company con i nostri cani. Francamente consigliamo +++, l'equipaggio è davvero gentile. La barca è spaziosa e permette ai cani di sdraiarsi ai nostri piedi senza preoccupazioni e sappiamo di cosa stiamo parlando con il nostro cucciolone Malamute. C'è la possibilità di essere in cabina o in cima alla barca nella brezza del Golfo. Abbiamo fatto una visita guidata di 2 ore e 30 che è stata molto interessante sulla storia del Golfo e delle sue isole. Per noi il viaggio di andata e ritorno è andato molto bene! Per informazione, il viaggio è gratuito per i nostri amici cagnolini per qualsiasi viaggio con la Compagnie du Golfe, e portare la museruola è obbligatorio solo per i cani classificati.

Quindi abbiamo trascorso la giornata sull'isola dei monaci. A metà giugno eravamo tranquilli, c'erano pochi turisti. Fai attenzione, ci sono molte persone sull'isola a luglio/agosto. Abbiamo quindi potuto visitare la cittadina senza alcun problema per partire alla volta della punta meridionale dell'isola dalla strada principale. Dovresti sapere che l'isola è lunga circa 6 km, quindi ci sono pochissime auto ma molte biciclette.

Dato che era la fine della nostra vacanza, ci siamo presi il tempo di visitare. L'isola offre una moltitudine di paesaggi molto diversi: una pineta con l'aria delle piccole Landes, erica selvatica sul fondo del mare, megaliti nei campi aperti e graziose calette. Poiché l'isola non è molto ampia, è facile passare da un lato all'altro, il che è molto interessante poiché la parete ovest e la parete est sono diverse. Siamo poi rientrati per il sentiero costiero sul versante ovest che è molto accessibile e facile oltre che splendido. Abbiamo fatto una delle soste su diverse spiagge per permettere ai cani di correre liberi in acqua e sulla sabbia, ma anche di sbarcare, perché non dobbiamo dimenticare che Freyja aveva solo 1 anno e come per qualsiasi cane che avete per rispettare i suoi bisogni e prendersi delle pause. Le nostre vacanze sono state quindi meno sportive del solito!

Prima di imbarcarci per il viaggio di ritorno a Vannes, ci siamo concessi una pausa merenda per assaggiare delle buonissime frittelle fatte in casa in un piccolo bar sul porto chiamato “Le Cap Horn” dove i cagnolini sono i benvenuti e hanno avuto tante papille gustative.

Andare in vacanza in Bretagna con il tuo cane

Dove dormire in Bretagna con il tuo cane?

In genere, per le nostre vacanze, andiamo in campeggio o su Airbnb. Questa volta abbiamo optato per Airbnb poiché abbiamo alloggiato in due posti diversi. A Lopérec eravamo in una graziosa casetta bretone in mezzo alla campagna tra pecore, galline e capre. I tre vicini di casa (compresi i proprietari) avevano dei cani, il che era fantastico, c'erano alcuni giochi.

Il secondo alloggio era un appartamento sulla punta di Arradon, la spiaggia non era lontana, era anche molto carino.

Per tutte le vostre scappatelle potete consultare gli indirizzi offerti dal sito EmmèneTonChien.com, ce ne sono di molto carini!

Musher e Sophie: Vuoi trovare un alloggio che accetti i cani in Bretagna? Ecco una selezione di alloggi certificati QUALIDOG!

Campeggio Pors Perón
favorito

Numero di cani: 2 cani al massimo
Qualidog etichettato: 2 tartufi
Gîte Coc'ker Breizh

(2 recensione)
Numero di cani: più di 3 cani
Qualidog etichettato: 3 tartufi
Le case sulla strada del faro

Numero di cani: 3 cani al massimo
Qualidog etichettato: 2 tartufi

Spero che il nostro articolo su Finistère e Morbihan con due cani vi sia piaciuto e che vi sia utile per preparare la vostra prossima vacanza con i vostri cagnolini! In ogni caso, Brittany ci è piaciuta molto e ci torneremo di sicuro!

Grazie per avermi letto 🙂

Odile

Grazie Odelys per tutte queste preziose informazioni! Un altro tossicodipendente della Bretagna 😉 La magia della Bretagna ha colpito ancora.