Come può svolgersi la tua prima vacanza con il tuo cane? Come organizzarsi affinché la prima vacanza del vostro cane vada bene? Com'è per un cane il primo lungo viaggio in macchina? Floriane e Moja vi raccontano tutto in questo articolo!

Sandaya 54 campeggi di fascia alta e dog-friendly

contenuto

Sono molto felice di parlarvi di questo argomento: la mia prima vacanza con il mio cane. Grazie al sito, molti di voi mi hanno inviato un messaggio per raccontarmi la prima volta che siete andati in vacanza con il vostro cane. Grazie a Indirizzi Troppo W'ouf presentata dai Wouafer's, molti di voi hanno finalmente fatto il grande passo e condiviso la prima vacanza con il proprio cane. Che felicità!

Per tutti coloro che non hanno ancora fatto il grande passo e che hanno mille e una domanda, ho intervistato Mojo e Floriane al ritorno dalle vacanze. Si scopre che non erano mai andati in vacanza insieme prima. Mi è venuta voglia di fare loro tantissime domande per sapere come si sono preparati per la vacanza e come è andata.

Ricordo la prima volta che sono andato in vacanza con Musher; Mi sono posto molte domande: quale attrezzatura portare? Quale comportamento devo adottare affinché tutto vada bene per il mio cane? Quali documenti portare per lei... Quindi spero che questo articolo ti aiuti a trovare le risposte e a prepararti per la tua prossima vacanza con il tuo animale domestico. Quindi lascio la parola a Floriane e al suo cane.

La grande partenza

Infatti fino ad ora non avevo ancora avuto la possibilità di condividere una vacanza con un cane. Durante il suo primo anno di vita, Mojo era quello che chiamiamo un cucciolo molto molto sensibile con un passato complicato (trauma da ex cucciolo). Temeva gli incontri umani e canini e abbiamo dovuto lavorare molto per fargli acquisire fiducia e il nostro legame prima di poter tornare dolcemente alle basi e permettergli di fare scoperte senza paura. Quindi, dopo un anno di piccole vittorie e grandi miglioramenti, questa vacanza “cane compreso” è stato proprio il momento giusto per metterci tutti alla prova.

Preparazione per le vacanze

andare in vacanza per la prima volta con un cane

Per prima cosa ho fatto una lista delle vacanze, sembra superfluo, ma è un ottimo modo per verificare se al ritorno abbiamo dimenticato qualcosa (la pallina preferita del peloso che si trascinava per tutto il campeggio per esempio!).

Ho iniziato con le basi come la ciotola da viaggiole crocchettei giochiil tappetino da viaggioi dolci e ho consultato oggetti di destinazione of the Mag' di EmmèneTonChien.com per perfezionarlo. Fortunatamente altrimenti avremmo dimenticato il suo kit di pronto soccorso per cani.

Sofia e Musher: Haha, non è sempre facile non dimenticare nulla quando vai in vacanza con il tuo cane. E quando è la prima vacanza del tuo cane e non sei abituato a viaggiare con un animale, dimenticare qualcosa di importante non è impossibile. Per guidarti nei preparativi per le tue vacanze con il tuo cane, ho preparato LA checklist per andare in vacanza con il tuo cane.

A seconda delle possibili attività con un cane, ho aggiunto l'attrezzatura adeguata: giubbotto di sicurezza (prima nuota sì sì!), guinzaglio et imbracatura di trazione per escursionismo et cani crocee infine asciugamani da bagno in microfibra asciugarsi.

Per spingere il vizio, ho provato a pensare a tutto quello che poteva capitarci. Non è molto rassicurante immaginare il peggio, ma è meglio prevenire che curare, soprattutto quando sei lontano da casa! Quindi ho ottenuto: guinzaglio retrattile scorta, libretto sanitario e seconda imbracaturaciondolo indirizzo con i nostri dati di contatto, sono stati aggiunti alla valigia di Mojo. Ho anche scattato una foto nel mio telefono del numero del microchip e dei dettagli di contatto del veterinario di Souillac.

Il viaggio in macchina

Se c'è una cosa che non spaventa Mojo, è l'auto! Lui adora!

Ciò è probabilmente dovuto al fatto che il giorno stesso della sua adozione, abbiamo guidato per 8 ore con lui che si massaggiava le zampe il suo cuscino così che finalmente si degni di fare un pisolino da cucciolo nonostante la sua paura.

Take Your Dog - andare in vacanza per la prima volta con il tuo cane

Non ha perso questa abitudine e da allora lo porto nelle mie gite quotidiane per fargli dei “piccoli tour”:

andremo a trovare la famiglia, faremo il pieno di benzina, cercheremo un passaggio. Ma attenzione, non sta mai da solo nel mio mezzo e prima di risalire c'è sempre una piccola pipì di rito da fare!

Per una partenza in vacanza in auto con un cane, c'è più strada quindi ho sempre intenzione di dargli una buona razione di crocchette la sera, ma molto molto poco al mattino o molto presto prima di mettersi in viaggio, perché se è raro, può capitare ad alcuni cani di vomitare in macchina, soprattutto se prendiamo strade a zig-zag (quelle che possono far star male anche noi).

Mojo viaggia nella parte posteriore: poiché ha paura del parto, abbiamo optato per a imbracatura collegata a un moschettone al guinzaglio che lo mantiene nella parte posteriore del veicolo e gli impedisce di arrivare davanti. Questo gli permette anche di stare in piedi sul sedile posteriore. Adora fare il copilota con la lingua fuori mettendo la testa tra le nostre e ci fa ridere.

Facciamo delle pause non appena lo sento un po' più irrequieto così può sgranchirsi le gambe e idratarsi.

boutique emmenetonchien.com - i preferiti di Musher e Sophie

Il mio cane al campeggio

andare in vacanza per la prima volta con un cane

Siamo arrivati ​​al campeggio a fine giornata, quindi l'accoglienza è stata limitata, ma ci aspettavamo quanto promesso. Mi hanno chiesto i miei documenti d'identità, ma non quelli di Mojo (avendo parlato al telefono con la receptionist il giorno prima, sapeva che avevamo un cane e che era stato il piccolo Mojo a vincere il concorso, quindi non ha fatto insisto, credo).

Avevamo comunque previsto il passaporto con le vaccinazioni aggiornate. Dovresti sempre ricordarti di avere i tuoi documenti.

Mojo è per natura sia pauroso, ma anche… molto curioso. Quindi gli ho lasciato scoprire l'intero appartamento, tutte le porte aperte! Durante questo periodo, stavo sistemando le nostre cose, osservandola ovviamente con discrezione, poi ho allestito il suo "angolo notte" aggiungendovi un capo di abbigliamento e qualche ossequi nascosto. Prese rapidamente i suoi voti e se ne andò e tornò alla Loggia per guardare sulla terrazza in alto.

Andare in vacanza per la prima volta con un cane, vacanza con il cane in Dordogna

Questo gli è valso il soprannome di "loulou le guardian" dai nostri vicini di campo.

Mi aspettavo che l'adattamento per un cane in una casa mobile sarebbe stato più difficile e temevo qualche pianto, ma non lo era affatto! Finché eravamo lì, era completamente a suo agio e mi ha davvero fatto sentire bene vedere che aveva una tale capacità di adattamento nonostante i suoi inizi difficili.

Musher e Sophie: Trova tutto la nostra sistemazione per cani situata in Dordogna sul posto. Troverai i nostri preferiti più belli: dal campeggio alla sistemazione insolita passando per l'hotel, tutti sapranno come accogliere il tuo cagnolino come un re!

Ecco una selezione di alloggi certificati QUALIDOG in Dordogna!

Gîte La Clairière de Beltane

Il borgo incantato

Numero di cani: più di 3 cani
Qualidog etichettato: 3 tartufi

A Rocamadour con il mio cane

Abbiamo avuto un'esperienza incredibile! Abbiamo avuto la possibilità di visitare il Rocher des Aigles dove sono ammessi i cani. Eravamo a fine stagione e quindi molto pochi. Questo ci ha permesso di percorrere Mojo in condizioni ottimali.

I primi minuti sono stati orribili, Mojo aveva davvero paura delle "grida" degli uccelli tropicali e dei gufi. Voleva nascondersi dietro di me e ho sentito la sua paura così tanto che ho davvero esitato a voltarmi. Era fuori questione che io gli imponessi un'esperienza traumatica... Così ho deciso di isolarci per qualche minuto nel parco dove sono accettati i cani, di sedermi con lui e di dargli qualche ossequi. Ci siamo presi il tempo di guardare insieme le aquile (in semilibertà). È successa una cosa incredibile: Mojo, che fino a quel momento era angosciato, si è gradualmente rilassato sotto i miei gargoyle per lasciare il posto a un cane totalmente sereno. Si è modellato su di me, i miei sentimenti che non trasmettevano il pericolo. Ha persino annusato uno dei gufi nella sua gabbia (che si sarebbe divertito con questa cosa pelosa che scodinzola).

Ho continuato l'esperienza e abbiamo assistito allo spettacolo di avvoltoi e pappagalli in libertà, poi uccelli notturni. Mojo era uno spettatore modello, seduto ai nostri piedi, che guardava lo spettacolo con grande attenzione. Uno dei custodi mi ha chiesto se fosse possibile nascondere o camuffare Mojo perché uno dei gufetti stava facendo la sua prima uscita e sembrava impressionato. Né uno né due, Mojo ha accettato di avvolgersi nella mia sciarpa ed è rimasto come una mummia fino alla fine dello spettacolo, cosa che ha fatto ridere molto i visitatori presenti.

Insomma, il mio cane mi ha impressionato. Sono così orgoglioso di lui: se penso alla piccola palla di pelo traumatizzata che non ha nemmeno osato avvicinarsi a noi o farsi accarezzare durante i suoi primi mesi a casa. Abbiamo adorato le nostre vacanze intorno a Rocamadour nel Valle della Dordogna.

BringYourDog - andare in vacanza per la prima volta con un cane

Abbiamo fatto molto incontri canini durante le nostre vacanze, una delle quali avevamo organizzato con settimane di anticipo con la sua "nipotina" Mina e i suoi super padroni. Sono andati tutti relativamente bene e ho potuto osservare Mojo e apprezzare il suo miglioramento nella socializzazione con i suoi coetanei. Era così in un'esperienza positiva fin dall'inizio della sua prima vacanza, che finiva per festeggiare ogni cane che passava dall'alto del suo terrazzo, lui che di solito fa più da guardia. Oh e... Mojo si innamorò di un gatto che i suoi proprietari avevano portato al campeggio, il problema era che era l'unico innamorato.

Ricordi di vacanza

Ho un'immagine molto bella che mi è rimasta in mente durante una corsa mattutina insieme lungo la Dordogna. Abbiamo preso un sentiero nel bosco che costeggia il campeggio e alla fine si sono appollaiati 5 o 6 aironi. Nella curva non li vedevamo, ma ci siamo trovati tutti quasi faccia a faccia a 3 – 4 m, congelati! Ovviamente sono volati via, e siamo rimasti entrambi un po' frastornati credo (beh Mojo lui, soprattutto si è detto che erano gabbiani giganti quindi era anche meglio dei gabbiani piccoli e voleva rotolarsi nei loro odori)... È ancora una bellissima immagine!

È molto complicato per me raccontare il mio peggior ricordo... tranne forse una grande tempesta al ritorno di a camminare nei boschi con il mio cane. Io stesso non sono molto rassicurato durante i temporali, quindi Mojo lo era ancora meno. Siamo tornati fradici, un po' rammolliti… ma alla fine abbiamo potuto approfittare di un pisolino tiepido per asciugarci, quindi non è un brutto ricordo! 😉

Musher e Sophie: Camminare nella tempesta può effettivamente essere pericoloso, poiché i fulmini potrebbero colpire. Tuttavia, portare a spasso il tuo cane sotto la pioggia è un'attività troppo strabiliante da condividere con il tuo cane: alcuni cani adorano saltare nelle pozzanghere proprio come alcuni umani. Trovi tutti i miei consigli in caso di pioggia con il tuo cane nel mio articolo su cammina con il tuo cane sotto la pioggia.

Punto di addestramento per cani

Per me che amo gli animali, i cani sono favolosi. Ma possono rapidamente diventare fonte di problemi, paura o disagio per gli altri. Voglio potermi godere il mio cane in vacanza e che si diverta senza imporre la sua presenza a tutti gli altri vacanzieri.

Per questo è imperativo secondo me che il cane sia sotto la supervisione di un padrone vigile durante tutta la sua vacanza: evitare inquinamento acustico, fughe o passeggiate distaccate in luoghi che non lo consentono o che possono essere disturbati e risultare pericolosi per lui. I comandi base del tipo "mi aspetti, parti, torni" sono sì dei grossi pregi che facilitano la vita al padrone durante le vacanze con il cane, ma l'avrete capito, lo è soprattutto per il padrone essere educati: raccogli gli escrementi e insegna al tuo cane a salutare gli altri!

Infine, non ha senso usare troppa autorità o fare pressioni sul proprio cane: siamo in vacanza, ci stiamo rilassando! Sarai sorpreso di ciò che un cane può fare per farti piacere! Se il tuo cane non torna quando lo chiami, sarà perché anche lui sta approfittando della vacanza per annusare nuovi odori... ma se quando torna ha un dolcetto o una semplice carezza... ci sono probabilità che diventerai interessante come quell'odore sul ceppo d'albero! Allenati ogni giorno, è solo un'estensione delle tue attività per il resto dell'anno e le vacanze sono la ricompensa!

TakeTonDog - andare in vacanza per la prima volta con il tuo cane

I consigli di Floriane per le vacanze con il cane

BringTonDog - andare in vacanza con un cane per la prima volta

Prima di andare, informati in anticipo sulla zona, attività da fare con i vostri cani (a volte ci sono delle riserve da fare) ma soprattutto sull'ambiente. Ad esempio: l'acqua è sana, senza batteri? La caccia viene praticata se ci accampiamo? Il mio cane è abbastanza in forma per arrampicarsi su terreni ripidi?

Ma soprattutto non mettete barriere psicologiche!

Non vedere queste vacanze piene di costrizioni, ma piuttosto di scoperte ed esperienze con il tuo cane! Siamo diversi in vacanza, anche i cani. Siamo più rilassati, più attenti e finalmente viviamo le cose in modo più positivo, quindi non esitate più e lasciatevi andare... Fidatevi l'uno dell'altro!

Cos'altro posso dire per concludere questo articolo in bellezza! Floriane ha detto tutto. Sono d'accordo al 100% con lei 🙂

Non perderti neanche una battuta della sua prima vacanza con Mojo guardando questo video wow realizzato da Floriane!

Per tutti quelli di voi che vanno in campeggio con un cane, consiglio di leggere o rileggere l'articolo Andare in vacanza in campeggio con il proprio cane !